PRIMA DELLE NOZZE

Il ricevimento sara’ annunciato da un biglietto allegato alla partecipazione e sarà organizzato non piu’ tardi di una settimana prima delle nozze.
Sara’ preferibile un cocktail durante il quale la futura sposa indosserà un abito elegante e lo sposo scegliera’ un classico abito blu.
Se si scegliera’ un ricevimento particolarmente elegante con tanto di serata danzante, nel biglietto d’invito sara’ opportuno aggiungere l’indicazione “cravatta nera”. Gli uomini sapranno di dover indossare lo smoking e le signore l’abito lungo.
Qualunque sara’ la scelta, saranno i futuri sposi e i loro rispettivi genitori ad accogliere gli invitati.

DOPO LE NOZZE

E’ la formula preferita dagli sposi. Se la cerimonia avverra’ al mattino, sara’ organizzato un pranzo, se il matrimonio si svolgera’ nel pomeriggio, la scelta, a seconda dell’ora, potra’ variare fra un cocktail che si prolunghi in una cena o soltanto in una cena.
Potranno essere scelte tre tipologie di servizio: ai tavoli con il personale che serve; a buffet con servizio ai tavoli per alcuni piatti e gli invitati che si recano al buffet per altre pietanze; buffet dove le portate sono a disposizione sui tavoli.
Oggi, è frequente il ricorso al buffet. E’ una soluzione che offre agli sposi la possibilita’ di muoversi fra gli invitai.
Ma, anche in questo caso, dovranno essere sempre sistemati dei tavoli per buona parte del numero degli invitati favorendo questa sistemazione per le persone piu’ anziane. Anche se si trattera’ di un pranzo o colazione place’e , con i posti assegnati, gli sposi dovranno recarsi ai tavoli degli invitati e intrattenersi con loro per i saluti.
Davanti a ogni posto a tavola ci sara’ il nome dell’ospite.
Se gli invitati saranno suddivisi in piu’ tavoli, sara’ messo in vista lo schema dei placements così che ognuno sappia dove sistemarsi.
Ma dovranno essere gli sposi a suggerire la disposizione, visto che proprio loro conoscono gli ospiti.
Soltanto alla coppia di sposi sarà concesso stare seduti accanto, mentre le altre coppie di coniugi saranno sempre divise, rispettando, comunque, l’alternanza uomo-donna.
Alla destra della sposa, siederà il suocero e alla sinistra dello sposo, invece, la suocera.
Dopo il taglio della torta e il brindisi augurale, gli sposi distribuiranno i confetti. La torta nuziale sarà tagliata dalle mani congiunte degli sposi.
Sara’ la sposa ad offrire le prime fette ai genitori e ai testimoni, poi, provvedera’ il personale addetto al ricevimento a distribuire le altre fette.
Al brindisi, se anche uno dei due sposi è astemio, parteciperà appoggiando sulle labbra il bicchiere.
Non si faranno toccare fra loro i bicchieri, bastera’ sfiorarli e non dire, assolutamente, “cin cin”.
Si tratti di un ristorante, un grande albergo, una villa lussuosa, è necessaria una preparazione attenta della disposizione dei posti, della scelta della tovaglia, degli addobbi, del menu’ ed, eventualmente, della musica.
Se sarà scelto un matrimonio intimo, senza ricevimento, dovrà essere preannunciato un invito nella futura casa degli sposi, al ritorno dal viaggio di nozze.